Orientamenti in chiesa


Qualche volta in chiesa non si coglie sempre l'orientamento...

Un ragazzo mi chiede di fare il chierichetto; la sua famiglia non è tanto di chiesa, però lui ha un buon desiderio, quindi gli faccio le prove prima della celebrazione: come usare le ampolline, quando suonare il campanello, altre cose da fare... e sembra tutto a posto.

Ma, appena usciti davanti all'altare, mentre io faccio la genuflessione verso il tabernacolo, vedo che lui fa la genuflessione al contrario: verso i fedeli.  Mi ero dimenticato di dirgli la cosa più importante...

                             """"""""""""""""""""""""""""""""""""""""

Una signora è in ginocchio in chiesa e sta pregando. Io entro e vedo lei e accovacciato accanto il suo cane, silenzioso e fermo. E la signora mi fa notare che non disturba, e mi dice: "Vede il mio cane, sembra proprio che stia anche lui in preghiera !".  Le rispondo: "Il suo cane signora è molto quieto e può stare qui con lei, ma guardi che lui è rivolto non al tabernacolo, ma alla porta dell'uscita !".