DEI CANI ADDOMESTICATI

 



Il mio amico Giovanni aveva due cani molto docili a lui e ai suoi comandi... Un giorno gli ho chiesto di poterli comandare io tenendoli al guinzaglio, e lui me li ha affidati, ponendosi davanti a me, come potete vedere, per fare la foto qui uscita. I cani lupi, bellissimi, sono stati bravi, e hanno posato con me, ma dopo un po' è passata una cagnolina al guinzaglio della sua padrona, e loro sono partiti a razzo verso di lei, e io a tenerli, con forza, ma poi ho dovuto lasciarmi trascinare dal loro impeto. La cagnolina si è salvata in braccio alla padrona, e i cani lupi hanno solo allora obbedito al padrone, per cui, alla fin fine, occorre riconoscere, che, sian persone o animali, al cuore non si comanda...l'istinto primordiale prevale sempre e comunque, al di là dei sensi e della ragione.
Anche quel giorno qualcosa ho imparato dai nostri amici animali.
Giovanni, non sei proprio tu il padrone dei tuoi cani, che pure addomesticati, prima che a te, hanno obbedito al loro cuore e al suo istinto primordiale.