Del miracolo screditato a Lourdes


Penso proprio che Lourdes abbia lasciato in me il ricordo di un fatto indelebile e impossibile da giustificare con l'uso della ragione di allora (non ho certezza di essere ora migliorato).

Con la complicità del mio amico Custì, simile a me nel far cose fuori dalla normalità e un po' incoscienti, sul piazzale del santuario mariano, quasi deserto in quel momento, imbastimmo istintivamente uno scherzo che per noi poteva essere solo innocuo.

Uno di noi prese una delle carrozzelle per gli ammalati, un altro una coperta; uno si sedette coprendosi le gambe, l'altro cominciò a spingerlo su e giù per il piazzale. Poi ci fermammo in mezzo, e io, gettando in aria la coperta e balzando giù dalla carrozzella, mi misi a gridare: "Miracolo !!". Pian piano vedemmo apparire e accorrere da distante alcune persone, e solo nel vederle avvicinarsi a noi prendemmo coscienza della grossa bravata.

Abbandonata coperta e carrozzella, via, ci demmo a una precipitosa fuga fin fuori dal recinto sacro, facendo perdere tra i negozi le nostre tracce a quegli inseguitori che avrebbero potuto crearci problemi oltre ogni misura. 

Essendo cosa d'anni fa - e questo è il vero miracolo - non esistevano ancora gli ormai onnipresenti cellulari...altrimenti oggi saremmo diventati tristemente famosi per aver inscenato da incoscienti un falso miracolo...non certo della Madonna. 

La quale spero (e credo) non ne abbia avuto a male per quella bravata, ma abbia fatto un sorriso di compassione per due poveri incoscienti che non sapendo pregare a dovere, avevano voluto farlo seguendo in quel momento solo il loro istintivo piacere.