La salciccia di Padre Pio


Mi si avvicina un parrocchiano e mi dice che andrà da Padre Pio in pellegrinaggio, e oltre ad assicurare la sua preghiera e il ricordo per me, mi promette di portarmi un souvenir di quelle parti.

Io, con fare un po' tra l'arrabbiato e l'ironico, gli dico di non portarmi assolutamente ricordi religiosi, che di rosari e immaginette e medagliette ne ho piene le scatole...

Devo essere stato talmente convincente, che al suo ritorno mi si avvicina, assicurandomi di avermi portato non cosa sacra, ma profana dal luoghi di Padre Pio. Ed estrae dalla borsa una salciccia sottovuoto, piccante, proveniente da quei luoghi.

L'ho ringraziato personalmente, e poi pubblicamente nella mia omelia della sera, facendo notare alla gente che a Padre Pio era gradito non solo il ricordo spirituale, ma anche umano nell'incontro con lui.

Grazie a Padre Pio, ho gustato un buon risottino con salciccia piccante, proprio come le parole del santo, che immagino mi abbia anche augurato il buon appetito per gustare di lui non solo il sentire, ma anche il gustare.