Della rapina

 

Ricordar quel giorno che inscenai per scherzo una rapina mi fa ora un po' sorridere e un po' sentirmi in colpa. 

Certo oggi non rifarei quel che allora ho fatto, e senza pensare alle possibili conseguenze che si sarebbero potute creare.

Entrai nella banca del paese, dove per fortuna la più parte dei presenti mi conosceva - oltre che di persona, anche per il mio stile - e mi misi a gridare "Questa è una rapina!", con la mano sollevata, tenendo nel palmo...

Poco prima ero passato dal fruttivendolo e avevo acquistato una piccola rapa, che avevo pensato di usar come strumento di scherzo per quella...rapina.

Tra forzati sorrisi e qualche mugugno, e volti qua e là un po' irritati mostrando di non essere troppo arrabbiati, fui invitato ad andar con quella rapina altrove...a quel paese!